SACME srl

Profilo Azienda

S.A.C.M.E. S.r.l. è una società d’ingegneria con sede in Tortoreto (TE). Nata nel 2003 come supporto tecnico d’ingegneria delle industrie operanti nel settore dei derivati vergella, nella fase iniziale della sua attività si è dedicata principalmente alla progettazione e costruzione di macchine trafilatrici, svolgitori e avvolgitori di filo, impianti automatici per confezionamento rotoli di rete, impianti di zincatura a caldo ed impianti di rivestimento reti e filo con pvc.

In seguito si è pensato di indirizzare l’attività della società alla prestazione di servizi a terzi in tutte le fasi della progettazione, puntando su un elevato know-how nel campo della progettazione meccanica, su un’elevata qualità del servizio, brevi tempi di esecuzione e sulla capacità di soddisfare svariate richieste.

Il servizio che la società è in grado di sviluppare può riferirsi a progetti completi di macchine, sviluppo di particolari, progettazione di impianti pneumatici e oleodinamici, sviluppo di schemi elettrici, programmazione di PLC, progettazione di schemi per la realizzazione di schede elettroniche dedicate.
Strettamente connesso con il settore progettazione è il settore costruzioni dove la S.A.C.M.E. , attraverso la propria officina, è in grado di costruire e consegnare  “chiavi in mano” macchine e/o impianti.

Alla base delle capacità di lavoro della società vi sono due fattori fondamentali: uno staff di valenti progettisti e disegnatori con notevole esperienza nel campo dell’ingegneria meccanica ed elettronica, tutti provenienti da contesti industriali qualificati ed una dotazione tecnica di prim’ordine gestita da un responsabile informatico.
Inoltre teniamo ad evidenziare che la S.A.C.M.E. dedica costantemente parte del suo impegno alla ricerca ed allo sviluppo di tecniche per l’esecuzione di progetti e di servizi in maniera automatizzata. Tali tecniche sono studiate e vengono applicate mediante l’uso di elaboratori di processo di grandi capacità.

I numerosi pacchetti software di matematica e fisica applicata alla progettazione, l’attrezzatura informatica, i modelli di calcolo di cui disponiamo e, soprattutto la grossa esperienza nella gestione, nell’applicazione e nell’interazione dei programmi stessi, congiuntamente alla grande agilità della nostra organizzazione, consentono una notevole competitività sia qualitativa che relativa, con tempi di progettazione non paragonabili a quelli ottenibili con l’impiego di tecniche tradizionali.

Di seguito un breve elenco dei principali programmi di calcolo disponibili e delle macchine progettate e costruite negli ultimi anni di attività.

Sistemi operativi Unix e Dos

A) CALCOLO AUTOMATICO
A.1.) Impianti
- Calcolo e disegno di rete di condotta per l’aria (Programma DUCT)
- Verifica termoigrometrica di pareti (GLASER). Verifica legge 10/91. (Programma RISC)
- Calcolo e disegno di reti di distribuzione per acqua, gas, ecc.. (Programma TUBI)
- Software sviluppato all’interno della società su HP Apollo 9000 400 S per progettazione di impianti elettrici industriali e civili secondo norme CEI.


B) GRAFICA COMPUTERIZZATA
B.1.) Grafica generale
Pacchetto AUTOCAD della AutoDesk dedicato a:
- Disegno 2D e 3D
- Integrazione con applicativi e varie estensioni in Autoslip
- Sviluppo applicativi personalizzati
- Pacchetto integrato CAD 2D ME10 della HP dedicato al disegno meccanico, impiantistico e strutturale.

 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.