PON

PON

Le aziende S.A.C.ME. Srl, Metallurgica Abruzzese S.p.A. e Trafileria e Zincheria Cavatorta S.p.A. hanno sviluppato un progetto di ricerca e sviluppo, denominato “Sviluppo di una avanzata tecnologia industriale finalizzata all’impiego di nuove poliolefine modificate ecosostenibili per il rivestimento di fili, reti e pannelli metallici destinati all’industria, all’agricoltura ed alla itticoltura atlantica”, che ha avuto il sostegno del Fondo europeo di sviluppo regionale – PON – Asse 1 Priorità di investimento 1.b Azione 1.1.3 TR

 

Finalità

Scopo ultimo del progetto di ricerca e sviluppo è quello di dimostrare la possibilità di sostituire il PVC, attualmente utilizzato per il ricoprimento di fili e reti metallici, con nuove poliolefine modificate appositamente sviluppate, con proprietà adesive a caldo e comportamento termo-meccanico flessibile alle basse e alle alte temperature, sia con le diverse modalità di applicazione normalmente utilizzate dal settore di riferimento (estrusione per il filo, a letto fluido per il filo e per le reti), sia con la tecnologia coldspray, assolutamente innovativa per il settore.

 

Risultati attesi e raggiunti

Si elencano i principali risultati attesi:

  • Messa a punto di una formulazione a base di granuli di poliolefine modificate, con o senza proprietà adesive, per i rivestimenti con la tecnologia di estrusione di fili metallici, con buone proprietà termomeccaniche alle basse temperature.
  • Messa a punto di una formulazione a base di polveri di poliolefine modificate con proprietà adesive a caldo su fili e reti metalliche, con buone proprietà termomeccaniche, a basse e alte temperature, da utilizzare su impianto produttivo con la tecnologia di rivestimento a letto fluido.
  • Prototipazione della tecnologia a elettrospray con polveri di poliolefine modificate sviluppate per la tecnologia a letto fluido.
  • Verifica della pre-industrializzazione dell’uso di polveri e di granuli di poliolefine modificate per le tecnologie di ricoprimento di fili e reti metallici.
  • Caratteristiche tecniche dei nuovi rivestimenti: almeno pari a quelle dei rivestimenti a base PVC.

I risultati sopra descritti sono stati tutti conseguiti con successo.