I benefici ottenibili dalla valorizzazione dei trucioli di Al e Ti in fili animati ad alte prestazioni, ottenuti mediante coestrusione, sono essenzialmente di natura ambientale e tecnica:
Benefici ambientali:
- Riciclo diretto dei trucioli di leghe, anche se parzialmente ossidati o contaminati da lubrorefrigeranti, senza alcun impiego di detergenti o dacapanti.
- Riciclo di leghe leggere pari ad un valore che cresce linearmente con il diametro del filo animato di acciaio interno.
- Processo di rivestimento a temperature inferiori a quelle di fusione, con conseguente risparmio energetico per apporto termico e minore emissione di vapori.
- Realizzazione di fili e reti elettrosaldate di durabilità incrementata, soprattutto nelle applicazioni più estreme (ambiente marino con ammoniaca).
- Eliminazione dell’impiego della zincatura a caldo, processo altamente inquinante e pericoloso.
Benefici tecnici ed economici:
- Realizzazione di prodotto altamente innovativo e prestazionale, per applicazioni oggi precluse ai normali fili zincati, o comunque con eccessiva corrosione degli stessi.
- Utilizzabilità dei nuovi fili a rivestimento in alluminuri anche in impieghi ad alta temperatura.
- Incremento della rigidezza dei fili e delle loro proprietà meccaniche in modo che sia possibile, a parità di carico da sostenere, ridurre le sezioni dei fili.
- Maggiore resistenza al graffio dei fili con rivestimento in alluminuri e migliore finitura superficiale di quelli con rivestimento di solo alluminio.
- Protezione da corrosione altamente migliorata rispetto al filo zincato, tranne che in ambienti fortemente basici.
- Costo inferiore delle materie prime, essendo attualmente i trucioli di leghe leggere (lavati) disponibili a costi inferiori di 5 volte a quelli dei pani di zinco.